Tacking

Come ben sappiamo, agli shar-pei può capitare che, a causa dell'abbondanza di pelle sul viso, il bordo delle palpebre si rigiri verso l'interno dell'occhio. Tale disturbo prende il nome di entropion (negli ultimi anni una rigida selezione ha fatto si che questa problematica si verifichi sempre meno frequentemente).

Compiuti 15gg circa, i cuccioli aprono gli occhi per la prima volta ma, spesso, pochi giorni dopo li richiudono a causa del fastidio per l' irritazione causata dallo sfregamento delle ciglia sulla cornea.

Proprio per questo motivo, intorno ai 25gg dalla nascita, ai cuccioli vengono applicati sulle palpebre dei punti di sutura per estrofletterle. Questa tecnica prende il nome di tacking e serve per evitare che si creino ulcere oculari. Inoltre aiuta il muscolo delle palpebre a lavorare, infatti, nella maggior parte dei casi scongiura il rischio di operazione in età adulta.

Comunemente un' unica applicazione è sufficiente ma, può succedere che, nei cuccioli particolarmente rugosi, il tacking vada effettuato più volte durante i primi mesi di vita.

ATTENZIONE:il filo di sutura deve essere ruvido, la pelle dello shar-pei è molto fragile e tende a lacerarsi facilmente, un filo di sutura liscio la taglierebbe rendendo inoltre inefficace il punto.